UNA GRANDE “RETE” - Lotta contro la Tratta di persone – 28 novembre 2023 – Nella parrocchia di s. Lucia a Roma, preghiera serale per ricordare tre donne uccise un anno fa, e per ricordarci che il fenomeno Tratta è ancora molto presente sul nostro territorio.
La parabola del Buon Samaritano ha guidato la preghiera preparata dalla parrocchia, con la presentazione di doni simbolici: acqua, olio, vino, fasce. Sono i simboli, accompagnati dai gesti, della persona che accoglie, semplici ma importanti per sanare le ferite di coloro che soffrono e vivono ingiustizie, anche accanto a noi. E poi l’accensione di una piccola luce, depositata da ognuno dei presenti sull’altare; luce che illumina e riscalda, luce che brilla verso il futuro, luce che dona speranza a chi è solo.
È necessario avere occhi aperti, orecchi in ascolto, gesti di comprensione e perdono, lavorare insieme come una grande Rete che tesse relazioni di rigenerazione, sprigiona energie nuove e rinnovate.
IL CLIMA alimenta anche la Tratta di persone - Il giorno 29 novembre invece una condivisione in TV2000, sulla realtà del CLIMA. Le persone fuggono da situazioni di vita difficili, anche a causa di disastri ambientali, e tra questi migranti ci sono anche le ragazze e le donne vittime di Tratta. Vedi Gerusalemme, vedi Khartum in Sudan, la guerra e l’ingiustizia alimentano anche questo traffico di violenza e morte.
Essere Animatore Laudato sì è una GRAZIA, perché ci permette di ricercare anche i “martiri climatici”, cioè persone che hanno lottato per un clima migliore e hanno trovato la morte. Sono il simbolo di una rinascita, di una rigenerazione della TERRA e della UMANITA’ nuova nel Signore Gesù. Insieme possiamo fare tanto, ma ogni persona deve vivere, per esempio, ogni giorno “10 cose”, nel suo piccolo mondo quotidiano. Seminiamo semi di bontà e fraternità!