image-449

USMI ROMA

image-613

U.S.M.I. DIOCESANA

Piazza S. Giovanni in Laterano, 6 00184

Roma – Tel. e Fax 06.69886278

e-mail: usmidiocesana@diocesidiroma.it

Parte l’itinerario di formazione per le équipe pastorali

17-10-2020 23:16

USMI ROMA

News, USMI ROMA,

Sostenere la formazione e l’operatività pastorale delle équipe. Questo l’obiettivo dei nove incontri formativi promossi dalla diocesi di Roma per i me

Sostenere la formazione e l’operatività pastorale delle équipe. Questo l’obiettivo dei nove incontri formativi promossi dalla diocesi di Roma per i membri delle équipe pastorali, al via da sabato 17 ottobre, dalle 10 alle 11. Stesso orario per i successivi appuntamenti, che si terranno sempre un sabato mattina al mese secondo il seguente calendario: 7 novembre, 5 dicembre, 16 gennaio, 13 febbraio, 13 marzo, 17 aprile, 8 maggio. Gli incontri potranno essere seguiti in streaming sulla pagina Facebook della diocesi oppure in diretta su Nsl, canale 74 del digitale terrestre.

«Ogni incontro si articolerà in tre parti – annuncia il vicegerente della diocesi, l’arcivescovo Gianpiero Palmieri –: la prima è di formazione, legata all’ascolto della Parola di Dio e al testo di Papa Francesco “Senza di lui non possiamo far nulla”; la seconda è più operativa, legata alle indicazioni su come realizzare l’ascolto delle persone; la terza è dedicata all’intervista a qualcuno che ha già sperimentato vie nuove per l’evangelizzazione degli adulti e dei giovani e ha ripensato la vita della comunità parrocchiale».

L’arcivescovo suggerisce inoltre che l’équipe si riunisca in parrocchia o in altro locale per partecipare insieme alla diretta; alla fine di ogni incontro sarà infatti lanciato un lavoro operativo da fare insieme, magari proprio nell’ora successiva (dalle 10 alle 12). Il primo compito sarà quello di realizzare una mappatura del territorio con il supporto di una griglia da scaricare.

I vari incontri resteranno poi disponibili sulla pagina Facebook della diocesi; in tal modo ogni équipe potrà servirsene anche in futuro, i video potranno essere visionati singolarmente, ecc.