image-449

USMI ROMA

image-613

U.S.M.I. DIOCESANA

Piazza S. Giovanni in Laterano, 6 00184

Roma – Tel. e Fax 06.69886278

e-mail: usmidiocesana@diocesidiroma.it

USMI Roma settore ovest – Vita Consacrate e cammino sinodale diocesano

11-12-2022 19:03

USMI ROMA

News, USMI ROMA, Lettere, Dai Settori Diocesani, Settore Ovest,

USMI Roma settore ovest – Vita Consacrate e cammino sinodale diocesano

USMI Roma settore ovest – Vita Consacrate e cammino sinodale diocesano.Incontro di formazione per le sorelle e comunità del nostro settore ovest di Ro

USMI Roma settore ovest – Vita Consacrate e cammino sinodale diocesano.

Incontro di formazione per le sorelle e comunità del nostro settore ovest di Roma. Una breve introduzione di sr. Maria Rosa, come riflessione e preparazione al cammino verso il Giubileo della Chiesa del 2025. Poi l’intervento di Mons. Baldo Reina, nostro nuovo vescovo ausiliare, responsabile per l’ovest.

Ci ha presentato il cammino sinodale diocesano e i tre cantieri di riflessione, in attenzione alle sfide e attese di Papa Francesco per la sua diocesi. Interessanti alcune risonanze delle sorelle: come aiutare il passaggio dalla collaborazione alla corresponsabilità nelle comunità parrocchiali, come i monasteri possono collaborare con la Chiesa locale, mantenendo integro il loro carisma claustrale, e altro ancora. Un evento di grazia del nostro settore è stata la celebrazione e preghiera vissuta alcune settimane fa nella parrocchia di s. Lucia, in zona Prati, in suffragio e memoria di tre vittime di tratta, che lavoravano in quella zona in appartamenti.

Un evento di grazia per noi tutte!