image-449

USMI ROMA

image-613

U.S.M.I. DIOCESANA

Piazza S. Giovanni in Laterano, 6 00184

Roma – Tel. e Fax 06.69886278

e-mail: usmidiocesana@diocesidiroma.it

FAMIGLIE E VITA CONSACRATA

14-03-2021 15:00

USMI ROMA

News, USMI ROMA, Dai Settori Diocesani, Settore Ovest,

Ci hanno lasciato queste parole da vivere, a noi donne consacrate:“La donna consacrata deve essere il profumo di Dio – deve con la sua vita illuminare ...

Terzo incontro di formazione per sorelle e comunità del settore ovest dell’USMI di Roma.

Il tema era LA FAMIGLIA.

Due giovani famiglie, una di Roma, proveniente dal mondo parrocchiale, e l’altra di Bologna, appartenente al Movimento mondiale delle famiglie che si chiama “Incontro Matrimoniale”, hanno condiviso con noi le sfide della loro vita matrimoniale, le speranze, i percorsi di santità. Tutto questo in vista dell’anno della Famiglia che inizierà il prossimo 19 marzo, solennità di s. Giuseppe.

 

Una breve lectio divina di sr. Maria Rosa, ci ha introdotto nel tema, attraverso l’esperienza di alcune famiglie bibliche, icone dell’amore condiviso nella vocazione del matrimonio.

Sara e Abramo – Rebecca e Isacco - Sara e Tobi – Priscilla e Aquila.

 

Ci hanno lasciato queste parole da vivere, a noi donne consacrate:

“La donna consacrata deve essere il profumo di Dio – deve con la sua vita illuminare la Presenza di Dio. E insieme camminando per le strade del mondo, possiamo, noi donne consacrate e le famiglie cristiane impegnate farci compagnia”.

 

È l’augurio a noi rivolto dalle due famiglie giovani che oggi nell’incontro dell’USMI settore ovest, ci hanno condiviso il loro cammino di fede, la loro testimonianza di vita matrimoniale. Famiglie sane, famiglie in cammino verso la santità.

Ci hanno fatto respirare la freschezza dell’amore, la creatività della fede, l’affetto con cui si amano e condividono cammini formativi significativi.

Consapevolezza, pazienza, impegno, preghiera, presenza costante di Dio al centro della loro famiglia. Questi gli ingredienti necessari per essere un manifesto di Dio insieme. Santi insieme!

Vivere il profumo della rosa, vivere grazie all’altro/a, essere fonte a vicenda, preghiera e fedeltà, essere famiglia missionaria che guarda verso l’esterno, verso il mondo insieme. Grazie!